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POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE

LA NOSTRA STORIA

DIMCAR SRL è un’azienda manifatturiera che s’inserisce nel settore dell’arredo urbano per dare una risposta forte e immediata alle esigenze crescenti di qualità e servizio richieste da questo settore.

Siamo tra le aziende manifatturiere leader in Italia nella produzione di elementi di arredo urbano in acciaio zincato, acciaio zincato con componenti in legno, manufatti in cemento e attrezzature cimiteriali ed elettorali.

Azienda giovane e dinamica che può contare su un know how produttivo e conoscenze tecnico-commerciali derivate da un’esperienza cinquantennale nel settore; aperta e flessibile alle richieste di un mercato in evoluzione, fonda su basi solide lo sviluppo del prodotto con l’obiettivo di fare della qualità e del servizio il proprio punto di forza e distinzione.

Ogni singolo progetto prende forma mettendo assieme le esigenze che esprime la nostra clientela raccolte e valorizzate con una progettazione attenta all’integrazione con l’ambiente, alla qualità e al design, imprimendo una dinamicità che solo una squadra giovane e affiatata può esprimere.

DIMCAR è un gruppo, fatto di persone e tecnici di alto profilo, che nel corso degli anni hanno saputo garantire una continuità gestionale tale da guidare l’impresa lungo un percorso di sviluppo e crescita costante, nonostante la grande crisi mondiale.

L’Azienda si contraddistingue per l’alta qualità, l’Innovazione, l’Heritage e il Contemporary. DIMCAR produce e distribuisce centinaia di prodotti caratterizzati da uno stile e da un’estetica tipicamente italiani.

Le creazioni firmate DIMCAR sono pensate e realizzate per proporre alla clientela, sia pubblica che privata, una gamma completa di articoli funzionali, ergonomici ed eleganti, oltre a speciali soluzioni “su misura”.

Anni di lavorazione del ferro e la realizzazione di numerosi progetti speciali, hanno permesso all’azienda di incrementare i propri risultati da un punto di vista di qualità, di design e durevolezza, ampliando i canali di ascolto del cliente.

Progetti di piazze e parchi pubblici, studi di architettura, settore ambiente e rifiuti, settore mobilità urbana, agenzie pubblicitarie, edilizia civile ed industriale, sono le aree di prevalente interesse dell’azienda.

MISSION E VISIONE STRATEGICA

Progettare spazi urbani per DIMCAR significa pensare alle persone.

Uno spazio in cui ogni cosa è progettata per migliorare la vita di chi la vive, ogni dettaglio è pensato per favorire l’incontro, il dialogo e il senso di appartenenza ad una comunità.

Non si tratta solo di estetica: è funzionalità, inclusione, socialità.

Tale visione rappresenta per DIMCAR un voler ridisegnare il mondo e il futuro di città sempre più automatizzate, connesse, multitasking. Una visione orientata al domani, responsabile, sostenibile, centrata sull’uomo.

Noi la chiamiamo “City Life design” ed è il nostro approccio, il nostro lavoro, il futuro che vogliamo consegnare ai nostri figli.

 

IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, DIMCAR SRL ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione a adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.

 

I PRINCIPI ISPIRATORI

I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere sono:

  • IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ
  • CORRETTEZZA E TRASPARENZA
  • VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
  • TUTELA DELLA PERSONA
  • CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

L’attenzione con la quale DIMCAR SRL concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato - in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea - al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.

 

L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione di DIMCAR SRL ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività.

DIMCAR SRL si impegna:

  • a adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
  • a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

 

POLITICHE SPECIFICHE SULLA PARITÀ DI GENERE

Le policy per la parità di genere, sviluppate in relazione alla politica, sono relative ai temi del Piano strategico:

  1. Selezione ed assunzione (recruitment)
  2. Gestione della carriera
  3. Equità salariale
  4. Genitorialità, cura
  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
  6. Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro

 

MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA

La Politica generale sulla parità di genere e quella collegata, nel quadro più ampio delle linee programmatiche dell’organizzazione, prevede, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, congiuntamente al Comitato Guida per la Parità di Genere, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere.

 

DIFFUSIONE DELLA POLITICA

La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.